Mostra Locus Loci al Museo dei Brettii e degli Enotri
Mostra collettiva dedicata dal titolo Locus Loci, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri a Cosenza
"Locus, loci", una mostra da visitare
Introduzione
Anche quest’anno, a Cosenza, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri, in occasione della rassegna Primavera Mediterranea, è stata allestita una mostra collettiva che sta permettendo a 28 artisti locali selezionati di presentare un’opera ciascuno e di mantenere un dialogo dinamico e stimolante col territorio.
La mostra, dal titolo Locus, loci, inaugurata il 28 marzo, sarà visitabile fino al 20 giugno 2024.
L'opera che espongo
Un giorno felice a Camigliati (olio su pannello telato 34,5 x 24,5 cm)
Negli ultimi anni, durante i mesi estivi, amo trascorrere una settimana di vacanza a Camigliati, un luogo incantevole nel cuore dell’Altopiano della Sila, dove le meraviglie della natura si svelano in tutto il loro splendore. Proprio perché è un’esperienza condivisa con la mia famiglia, il soggiorno all’interno della proprietà di “Old Calabria Torre Camigliati” mi permette di vivere intense emozioni di gioia e serenità. Attraverso questo dipinto ho voluto raccontare il senso di libertà, provata da mio figlio all’età di 5 anni, mentre correva, su vasti campi delimitati da alberi maestosi, verso un trattore, un mezzo che in città aveva potuto vedere solo nella forma di giocattolo.
Per guidare l’osservatore a notare la presenza del piccolino all’interno del paesaggio, ho dipinto in primo piano un cardellino attento alla corsa di mio figlio. Inoltre la presenza di questo uccellino, che è sempre stato caro a mio padre scomparso di recente, è stato un modo per rappresentare la vicinanza del nonno al suo nipotino.
